Sorgente di luce UV anti-microbica al primo posto nel concorso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Lo scorso 30 ottobre si è svolta a Roma la fase finale del concorso IP Award (Intellectual Property Award), organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con NETVAL e Invitalia.
Il concorso premia i migliori brevetti di ricerca realizzati da università, enti pubblici di ricerca e IRCCS titolari di brevetti in vari ambiti tecnologici.
Il primo posto per il settore “Climatech” è stato vinto dall’Università di Firenze con il brevetto “Dispositivo per la sanificazione dell’aria mediante generazione di una barriera di radiazione ultravioletta in flusso d’aria”, di cui i soci SIFB Franco Fusi e Giovanni Romano sono inventori, insieme ai colleghi Guido Toci e Barbara Patrizi (INO-CNR).
L’invenzione riguarda un dispositivo di sanificazione ambientale che crea una barriera di radiazione ultravioletta invisibile spessa dai 15 ai 20 centimetri, accoppiata con un flusso d’aria laminare dalla temperatura e umidità controllate. La barriera è pensata per essere posta in verticale tra le zone che si vogliono isolare dal passaggio di aerosol microbici.
Per ulteriori informazioni: https://www.unifi.it/it/news/brevetti-unifi-premiati-allip-award